ENNERGIA Srl nasce dall’esperienza consolidata di specialisti del settore, con alle spalle l’installazione di centinaia di impianti su tutto il territorio nazionale, e si distingue per l’impiego di tecnologie all’avanguardia, un know-how di eccellenza e l’utilizzo di macchinari di ultima generazione.
Compiere un’operazione di rebranding permetterebbe di rinnovare la propria essenza e proiettare l’azienda in un futuro in cui la comunicazione visiva sarà sempre più centrale nella definizione delle strategie commerciali di ciascuna impresa.



A partire dai riferimenti visualizzati sopra, si è quindi proceduto con la creazione di un brand più dinamico, sintetico, elegante e al passo con i tempi, in grado di raccogliere l’eredità della storia dell’impresa. Il core di questo processo risiede nella doppia “N” presente nel logotipo, il quale è stato pensato e progettato per essere il centro nevralgico di un sistema di comunicazione congiunto e coerente in tutte le sue declinazioni, dalla modulistica al packaging, passando per gli oggetti di merchandising.

Il logo del brand Ennergia si distingue per il suo logotipo, composto esclusivamente da lettere, in cui la doppia “N” rappresenta un elemento distintivo rispetto alla scrittura e pronuncia tradizionale della parola “energia”. Questo dettaglio celebra il percorso di crescita costante dell’azienda, esprimendo al contempo la volontà di guardare al futuro con positività, ambizione ed energia.
La palette cromatica per l’identità visiva di Ennergia è composta da 12 colori. Il blu, in particolare, racchiude in sé la storia e l’heritage dell’azienda, rappresentando un punto di congiunzione fondamentale tra passato, presente e futuro. Il giallo, l’arancione e il verde evocano invece il concetto di “energia sostenibile”, caratteristico della tipologia di prodotti offerti dall’azienda. L’utilizzo coordinato di blu e azzurro nella comunicazione permette di bilanciare gli altri colori, affinché il linguaggio grafico appaia contemporaneo e dinamico.

Il linguaggio visivo di Ennergia si fonda su un principio essenziale: valorizzare e mantenere vivo il taglio diagonale caratteristico della doppia “N” nel logotipo. Questo elemento rappresenta i valori di crescita, sostenibilità e proiezione verso il futuro, diventando il fulcro delle diverse declinazioni del brand. A supporto di questo sistema comunicativo, si utilizzano le varie sfumature di blu della palette cromatica, pattern distintivi e immagini, che, quando impiegate, sono proposte attraverso una mappa sfumata in bicromia, ispirata alle tonalità della palette.


